Cavo USB Type C Xinda: la recensione di Android Geek Italia

Ecco qui la recensione di AndroidGeekItalia del Cavo USB Type C di Xinda preso su Amazon! Tutti i test sono stati eseguiti sul Nexus 5X per assicurarne la qualità.

Lo standard USB 3.1 ha di recente introdotto un nuovo tipo di connettore, denominato USB Type C. Esso offre numerosi vantaggi, primo tra tutti la reversibilità: un Cavo Type C non ha infatti un verso di inserimento come i vecchi cavi micro-USB, ma può essere inserito in un verso o nell’altro all’interno della sua porta.

USB Type-C è presente nei più recenti dispositivi di fascia alta, tra cui Xiaomi MI 5, Nexus 6P, Nexus 5X, OnePlus 2.
Nella confezione del Nexus 5X, ad esempio, gli utenti trovano solo l’alimentatore e il cavo USB Type-C. Per usare un vecchio alimentatore occorre un adattatore o un cavo USB Type-C/USB Type-A. Acquistabile anche su Amazon.

usb type c Il nuovo connettore tipo C, presentato nel 2014[9], prevede due gruppi di 12 pin (12 sopra, 12 sotto) per permettere la reversibilità ma rimanere polarizzato. Oltre a questo prevede i PIN dell’USB 2.0 e il supporto all’OTG e MHL.

Cavo USB Type C Xinda: Test

Non tutti i nuovi cavi, però, rispettano le leggi oggi in vigore, risultando un pericolo per la salute. Noi abbiamo testato per voi questo cavo per garantirne la qualità e la conformità.

Questo cavo si è comportato bene nei nostri test sul campo, infatti:

  • La velocità di ricarica, utilizzando il Quick Charge 3.0 di Qualcomm, è di circa 1 ora e 20 minuti per la ricarica del Nexus 5X (contro i 60′ con cavo originale)
  • La velocità di tasmissione di file da e verso il PC è ottimale, come su cavo originale
  • Ecco inoltre il risultato del nostro test con l’applicazione CheckR:
    CheckR - TEST CAVO USB TYPE C
    Quest’applicazione l’abbiamo utilizzata per testare se il cavo collegato.

Cavo USB Type C Xinda: Qualità costruttiva

cavo usb type cUna cosa, di questo cavo, che ci ha sorpreso veramente, è la qualità costruttiva. Il cavo, costruito con una struttura in Nylon, è impossibile da aggrovigliare, come succedeva coi vecchi cavi.

Inoltre il cavo mantiene la forma che noi gli diamo, ottimo se dobbiamo metterlo in carica i brutte posizioni. Il cavo è leggerissimo (circa 100g) e varia come lunghezza, nel nostro caso è di 1M.

Cavo USB Type C Xinda: Conclusioni

Come potete vedere, nonostante sia un cavo economico, la qualità non manca. Dopo tutti i test effettuati, il nostro Cavo USB Type C si è dimostrato un acquisto validissimo,pari ai noti marchi più conosciuti.
Vi consiglio di provarlo, sia per la ricarica, che per la qualità costruttiva. Potrete acquistarlo QUI con un costo di 7,99 euro!

Xinda Cavo USB-USB Type C

7,99
Xinda Cavo USB-USB Type C
8.5

Prestazioni

8/10

    Qualità costruttiva

    9/10

      Prezzo

      9/10

        Pros

        • - Qualità costruttiva
        • - Rapporto Qualità / Prezzo

        Cons

        • - Tempo di ricarica un pò più lungo

        Christian

        Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui sperimento il mondo del modding! Founder del sito androidgeekitalia.