Lenovo Lemon 3 vs Xiaomi Redmi 3

Lenovo ha lanciato ufficialmente in Cina il nuovo Lemon 3, il suo primo smartphone entry level nel 2016.

Questo inizio 2016 è estremamente ricco di smartphone cinesi dal prezzo aggressivo. Ha aperto le danze Xiaomi con il suo Redmi 3, ed ora sembra che anche gli altri produttori cinesi stiano cercando di conquistare il mercato entry level.

Tra questi Lenovo, il cui Lemon 3 verrà commercializzato in Cina a un prezzo vicino ai 700 Yuan, circa 98 Euro in netta competizione con Redmi Xiaomi 3. Il rapporto qualità/prezzo di questi device è a dir poco eccellente: sia Lenovo che Xiaomi hanno infatti integrato delle ottime componenti, pur lanciando sul mercato due smartphone ad un prezzo inferiore ai 100 euro. 

Confronto tecnico

C’è davvero poca differenza tra questi due dispositivi. Sono praticamente identici per quanto riguarda fotocamere, archiviazione e potenza di elaborazione. Probabilmene sarete più attratti dall’aspetto dello Xiaomi Redmi 3, che sicuramente saprà offrire una migliore durata della batteria, in virtù di una capiente batteria e di uno schermo a risoluzione HD.

La nostra scelta: Xiaomi Redmi 3

Facendo un semplice confronto tecnico non è scontato dare un vincitore, in quanto non si tiene conto della ottimizzazione del software e della reale fattura dei due smartphone.
Stando alle attuali conoscienze, vince questo confronto il Redmi 3 di Xiaomi, che si candida, di conseguenza, a best buy nella categoria entry level del 2016, tranne ulteriori sorprese.

Come per tutti gli  Xiaomi, anche Redmi 3 non è un prodotto per tutti, ma per utenti consapevoli come dice Galeazzi, che sanno cosa tanno acquistando e cosa dovranno fare dopo. In questo senso sarà necessario conoscere il vocabolario relativo al modding, nonchè l’aver già eseguito procedure di aggiornamneto del firmware, più che ad un banale root del dispositivo.

Lemon 3, invece, sarebbe adatto ad un pubblico meno esigente e smaliziato: una qualsiasi tipo di utenza che, per un motivo o un altro, desidera spendere poco e avere uno smartphone Android (con lingua italiana installata) pronto all’uso. Ma non solo: Lenovo potrebbe aver lavorato bene sull’ttimizzzione di questo device. Se così fosse, e il prezzo per l’importazione scendesse rispetto a quello del Redmi 3, allora sarebbe uttto da rivedere. Anche il modding non dovrebbe mancare in futuro, grazie proprio al porting da Redmi 3.

Le recensioni ed i focus, che a breve arriveranno a proposito di questi due terminali, potranno confermare (o smentire) queste valutazioni.

[spoiler title=’Display’ style=’White’ collapse_link=’false’] Lemon 3 dispone di uno schermo con un display 5,5 pollici di diagonale e risoluzione Full HD 1920 x 1080 (441ppi) mentre Redmi 3 offre solo risoluzione HD 1280 x 720.
Il Lemon 3 batte di misura il Redmi 3 in termini di risoluzione dello schermo, offrendo una maggiore godibilità dei contenuti multimediali. C’è da dire però che l’HD è meno energivoro e potrebbe far comodo a chi preferisce una maggiore autonomia.[/spoiler]

[spoiler title=’Configurazione hardware’ style=’White’ collapse_link=’false’] Entrambi i device montano una CPU Snapdragon 616 Octa-core asociata ad una GPU Adreno 405 e supportata da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite scheda micro. Identica anche la connettività: c’è la rete 4G (che però non include banda degli 800MHz) ed i più tradizionali Bluetooth, Wi-Fi, GPS / A-GPS. Non manca ovviamente il supporto Dual-Sim, ma se si desidera utilizzare entrambe le Sim contemporaneamente non è possibile espandere la memoria tramite Micro SD (verificato su Redmi 3, da approfondire su Lemon 3).[/spoiler]

[spoiler title=’Software’ style=’White’ collapse_link=’false’] Entrambi sono attualmente equipaggianti con Android 5.1 Lollipop. Lenovo offre una versione stock di  Android leggermente personalizzata, mentre Xiaomi ha dalla sua la MIUI 7, con la quale saprà arricchire l’esperienza d’uso sul suo Redmi 3 (per il quale non mancheranno aggiornamenti e customizzazione da parte della community).
In questa ottica Redmi 3 sembra vincere ad occhi chiusi, eppure non ne sarei sicuro: rimandiamo questa cnosiderazione al verdetto..[/spoiler]

[spoiler title=’Le fotocamere’ style=’White’ collapse_link=’false’] Redmi 3 ha una fotocamera da 13 megapixel con flash LED con apertura f/2.0, PDAF (Phase Detection Auto Focus), ed ha una velocità di messa a fuoco di 0.1 secondi. Anche Lenovo Lemon 3 è dotato dello stesso obiettivo, ma si dovranno confrontare dei sample per fare delle valutazioni, anche lato software. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, entrambi i telefoni dispongono di una 5 megapixel per i selfie. Redmi 3 disponedi riconoscimento facciale, e 36 stili intelligenti selfie autoritratto: il lavoro del team MIUI farà quasi sicuramente la differenza.[/spoiler]

[spoiler title=’Batteria’ style=’White’ collapse_link=’false’] I 2750mAh del Lemon 3, infatti, sembrano pochi in confronto ai 4000mAh del Redmi 3. Sebbene non lo siano in senso assoluto, e soprattutto se rapportato al prezzo, va tenuta presente il maggior consumo dovuto alla risoluzione HD. Con questa autonomia, Redmi 3 è vincitore in termini di utilizzo dello smartphone nella vita quotidiana.[/spoiler]

[spoiler title=’Il prezzo’ style=’White’ collapse_link=’false’] Lemon 3 e Redmi 3 sono entrambi disponibili online (in Cina) per ¥ 699, equivalenti a soli € 98.[/spoiler]

I Pro e i Contro

XIAOMI REDMI 3

PRO

  1. Prezzo/Hardware/Design/Materiali/Costruzione;
  2. Autonomia, molto promettente, grazie ai ben 4.000mAh della batteria;
  3. il sistema operativo MIUI, che a sua volte apre una porta sul mondo della..
  4. Customizzazione e Modding.

CONTRO

  1. Lingua Inglese/Cinese all’acquisto
  2. Bootloader bloccato
    Ricordiamo però che, per scelta di Xiaomi, il bootloader arriverà bloccato e quindi inizialmente ci si dovrà accontentare della lingua inglese, e che, in seguito, sarà richiesto del lavoro in più per eseguire aggiornamenti o installare nuove ROM.

LENOVO LEMON 3

PRO

  1. Prezzo/Hardware/Design/Materiali/Costruzione;
  2. Risoluzione dello schermo;
  3. Adatto ad utenti con competenze non approfondite sul mondo Android;
  4. Modding (porting da Redmi 3)

CONTRO

  1. Minore autonomia
    I 2.750mAh della batteria sono sottotono rispetto al Redmi 3 e potrebbero non portare a sera.
  2. Firmware stock
    Non è da considerare un punto negativo, ma in questo confronto risulta meno curato rispetto alla MIUI

La scheda tecnica

Lenovo Lemon 3 Xiaomi Redmi 3
Screen 5 inches 5 inches
Resolution Full HD (1,920 x 1,080) HD (1,280 X 720 pixels)
RAM memory 2 GB 2 GB
Processor Snapdragon 616 Snapdragon 616
Cores 8 8
Maximum speed 1.5 GHz 1.5 GHz
Storage 16 GB + microSD 16 GB + microSD up to 32 GB
GPU Adreno 405 Adreno 405
Main camera 13 MP with f / 2.2 13 MP with f / 2.0
Frontal camera 5 MP with f / 2.2 5 MP with f / 2.2
battery 2,750 mAh 4,100 mAh

Vota

Carlo Lori

Appassionato di telefonia sin da fanciullo. Android ha cambiato la mia vita e quella della gente che mi circonda, rendendo smart un mondo sempre più connesso. Fate buon uso della tecnologia.