Marshmallow 6.0 su Samsung Galaxy S4

E se vi parlassimo dell’ultima release di Android, 6.0 Marshmallow sul Samsung Galaxy S4?

Proprio così su Galaxy S4 è possibile possedere l’ultima release di Google grazie allo sviluppatore di XDA Kushan che per questo device sta sviluppando ROM di alta qualità! Tra queste, troviamo la CyanogenMod13 by Kushan basata sulla CM12.1 official ma che implementa tutte quelle novità che troviamo nell’ultima versione Android, ad esempio la modalità “non disturbare” o i permessi che le applicazione devono richiedere ogni qual volta necessitino di accedere alla fotocamera, al microfono e così via.

Android Marshmallow S4Oltre a queste, che possono essere banali come novità, troviamo la grafica che Marshmallow è stato incaricato di portare, esempio su tutti è l’app drawer non più con scorrimento laterale, ma con scorrimento verticale, mantenendo lo sfondo bianco (del Material Design). Nonostante l’interfaccia sia modificabile attraverso le impostazioni implementate dallo sviluppatore, rimane pulita e fedele all’AOSP che CyanogenMod porta con sé.

A livello di prestazioni la ROM non ha nulla da invidiare ad altre più blasonate, supportando al meglio giochi dispendiosi di risorse come Need for Speed o Real Racing 3. Si avverte, purtroppo, ancora il battery drain di Lollipop su cui l’immagine è basata, ma limitato dal kernel che Kushan aggiorna e migliora costantemente.

Galleria

Voti

Per permettervi di avere una visione chiara delle possibilità di questa Custom ROM indicheremo i dettagli per ogni punto principale:

  • FOTOCAMERA: 7, classica fotocamera di CyanogenMod ma che non crasha! Permette così un uso normale dell’app;
  • BATTERIA: 8.5, ottima durata della batteria che supera le 3h e mezza di schermo;
  • FLUIDITA’: 9, direi che la fluidità è proprio il punto forte della ROM che permette di sfruttare appieno i 2GB di RAM;
  • MEMORIA (storage): 6.5, da migliorare (secondo noi) l’utilizzo della memoria interna che risulta eccessivo soprattutto con poche applicazioni.

Non ci rimane, dunque, che condividere la nostra esperienza con questa meraviglia rom che potete trovare qui (link).

Christian

Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui sperimento il mondo del modding! Founder del sito androidgeekitalia.