Nexus 5X: unboxing e prime impressioni

Cerchi novità, senza però spendere un patrimonio? Vuoi provare la VERA ESSENZA di Android? Il Nexus 5X è quello che fa per te! Scoprilo con noi di Android Geek!

Andiamo quindi ad analizzare il contenuto della confezione, il design e le caratteristiche tecniche che contraddistinguono questo dispositivo, il cui prezzo, applicato ad un dispositivi così sorprendente, lo rendono un vero Best Buy!

Il modello proposto in questo unboxing è la sua variante standard del Nexus 5X da 2/32 GB.

LG Nexus 5X: il nostro video unboxing

Box di vendita ed accessori

La scatola ha un design differente dal precedente visto con il Nexus 6: è un cofanetto di colore bianco, al cui interno troviamo lo smartphone e i diversi accessori separati in vari scomparti .
Tra di essi abbiamo:

  • il caricatore rapido da parete ma da 2 Ah;
  • le cuffie in-ear di LG;
  • il cavo USB Type C;
  • la spilla per estrarre il carrellino Sim;
  • gli utilissimi manuali di guida;
  • il codice di attivazione per Google Play  Music, servizio in regalo per 1 mese.
Nexus 5X
Foto del contenuto della confezione di vendita
Aspetto e dimensioni

Il nuovo Nexus 5X è racchiuso in una scocca unibody in policarbonato, dai bordi arrotondati ed ergonomici, le cui dimensioni sono di 147 x 72.6, per uno spessore di appena  7.9 mm. Il design è elegante e raffinato, la sensazione al tatto è molto soddisfacente e ci sia ccorge subito del grip che il corpo in policarbonato offre.

Nella parte anteriore troviamo un vetro Gorilla Glass 3 che protegge il display LED IPS da 5,2 pollici con risoluzione Full HD e densità pari a 424 ppi. Il dispositivo, nonostante le dimensioni abbondanti, si tiene veramente bene in mano, offrendo la possibilità di utilizzarlo con una sola mano. Superiormente trovano posto inoltre, i sensori di prossimità e luminosità, la capsula auricolare con un LED di notifica (che manca nel suo predecessore) al suo interno, e la fotocamera anteriore da 5 megapixel.

smartphone Android

Sul lato sinistro troviamo il carrellino dove andrà alloggiata la nano sim , mentre su quello destro il bilanciere del volume e il tasto accensione/spegnimento. Quasi pulito il lato superiore, dove è alloggiato solo il secondo microfono per la soppressione del rumore, a differenza del lato inferiore dove, insieme al jack audio da 3,5 millimetri ed alla griglia dello speaker, si collocano centralmente microfono e l’ingresso USB Type C.

La facciata posteriore introduce il lettore di impronte digitali, di qualità eccellente, sopra il quale sono disposti il doppio Flash a LED e la fotocamera da 12 megapixel (con apertura focale F2). La fotocamera, è una novità sui dispositivi Nexus perchè, come spiego nel video, la qualità delle foto mi ha veramente stupito.

Caratteristiche tecniche

Nonostante non sia considerato un top di gamma, il Nexus 5X mi ha sbalordito, perciò vediamo insieme le caratteristiche che fanno di questo disposititvo un vero Best Buy!

Sotto la scocca di Nexus 5X troviamo un processore Snapdragon 808, una CPU esa-core con 4 Cortex-A53 e 2 core di supporto, Cortex-A57, coadiuvata da una GPU Adreno 418. Il tutto è accompagnato da 2 GB di RAM (3GB su Nexus 6P) e 16 0 32 GB di memoria interna, non espandibile.
Lo smartphone integra una batteria da 2700 mAh (non removibile) con ricarica rapida, ma è il lato software che non lascia scampo:il Nexus monta Android 6.0.1 con la patch di sicurezza di Maggio, con la possibilità di installarci la pre-view di Android 7, o N, ormai arrivata alla 3 pre-view.

Nexus 5X

Espandi
Clicca QUI per tutte le SPECIFICHE TECNICHE

Display

Dimensione: 5,2″ FHD, Gorilla Glass 3
Risoluzione: 1080 x 1920 pixel, 1080p, 424 ppi

Processore

Processore: Snapdragon 808 Esa-Core
Frequenza: 4 x 1,44 GHz, 2 x 1,8 GHz

Sistema operativo

Android 6, AOSP (pre-view Android 7)

Memoria

Interna: 16 o  32 GB
RAM: 2GB DDR3

Fotocamera

Posteriore: Fotocamera LG, 12MP, F/2, LED Flash Dual Tone, video 4K
Frontale: 5MP

Interazione

Fingerprint 2.0: tocco per sblocco, gestione permessi, Android PAY

Batteria

Batteria: 2700mAh

SIM

Nano-SIM

Reti

Quad Band (850/900/1800/1900)

Connettività

WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, DLNA
Bluetooth: 4.1 con A2DP/LE
Connessione USB: USB Type-C (USB High Speed)
NFC: Sì

Peso 136 grammi

Disponibilità

L’offerta migliore è su glistockisti QUI per la versione 16GB e QUI per quella da 32GB.
Disponibile anche su Amazon.

Christian

Amante del mondo Android da quando, nel 2013, ho acquistato il mio Galaxy S4 con cui sperimento il mondo del modding! Founder del sito androidgeekitalia.