Smartwatch No.1 S5, la recensione di Android Geek Italia

Nel panorama degli smartwatch No.1 è un brand molto conosciuto ed apprezzato, grazie al prezzo davvero molto concorrenziale dei suoi prodotti e, perché no, anche per la poca originalità degli stessi.

Dopo modelli come No.1 D3 e G4, il producer cinese mette a punto il NO.1 S5, clone del più conosciuto Samsung Gear S2 Classic, uno smartwatch low cost molto interessante, e ben realizzato, con cassa in acciaio, cinturino in pelle e sensore di battito cardiaco.

Avrà rispettato le nostre aspettative?
Scoprilo nella nostra recensione completa.

Smartwatch NO.1 S5: design e materiali

Grazie ad un form factor del tutto simile a quello di un comune orologio, No.1 S5 fa del design il suo punto di forza. Come potrete notare si tratta di un clone del famoso Gear S2 di Samsung con un cinturino in simil pelle e quadrante in acciaio (o alluminio).

smartwatch NO.1 S5
Design elegante – smartwatch NO.1 S5

Il design è molto gradevole ed elegante, adatto anche ad uno stile casual e sportivo. I materiali utilizzati sono di qualità superiore alla media ed i dettagli sono molto curati dal produttore, come si può notare a nelle rifiniture del quadrante e nelle cuciture del cinturino. L’impressione è di avere a che fare con un orologio vero e proprio, molto comodo da tenere al polso tutto il giorno.

smartwatch NO.1 S5
Materiali – smartwatch NO.1 S5

Il quadrante è largo 43 mm ed ha uno spessore di 13 mm, del quale però sarà difficile accorgersene una volta indossato. La parte superiore è realizzata in acciaio cromato. Frontalmente troviamo una una ghiera che circonda il display circolare IPS da 1.2 pollici, sul lato destro sono presenti invece i 2 pulsanti on/off e indietro, mentre il profilo sinistro è pulito, ad esclusione del solo foro er il microfono.

La parete inferiore, in policarbonato, ospita invece la batteria, il sensore a led per la rilevazione del battito cardiaco ed il connettore magnetico per ricarica e snicronizzazione dati. Lo speaker audio con uscita mono,è infine nascosto centralmente  in una piccola fessura nella parte in alto.

smartwatch NO.1 S5

Il cinturino è realizzato in pelle sintetica, di buona qualità, morbida al tatto e piacevole alla vista, simile a pelle di vitello. Le cuciture sono buone e dovrebbe essere possibile cambiare il cinturino con altri di larghezza 20 mm, facilmente reperibili. 

Lo smartwatch è disponibile all’acquisto in tre colori: silver, black e gold con cinturino disponibile sia in pelle che in alluminio. Il modello ricevuto in prova da Gearbest.com è in colorazione nera, on cinturino in pelle.

Smartwatch NO.1 S5: Display

smartwatch NO.1 S5
Luminosità

Il piccolo pannello IPS da 1.2 pollici è dotato di buona luminosità. La visibilità del display è buona sotto la luce diretta del sole, e non sarà necessario spingere la luminosità al massimo. Anche gli angoli di visione sono ottimi se rapportati al prezzo dello smartwatch, mentre la definizione del display è bassa e si nota abbastanza facilemete la griglia dei pixel.

Il pannello touchscreen ha una ottima sensibilità al tocco, è fluido e privo di incertezze, rendendo l’utilizzo del dispositivo molto gradevole. Si sporca però abbastanza facilmente, trattenendo le impronte digitali con una certa facilità. Si potrà risolvere questo problema con una pellicola, facilmente reperibile.

Il display si attiva con la classica gesture di risveglio: apparirà una tra la watchface scelta tra le 4 a disposizione, di cui la più completa, nella foto in basso, è identica a quella presente sul Gear S2 e riporta indicazioni sullo stato della batteria, dell’obiettivo di passi prefissato, ed il datario. Con un primo swipe orizzontale si passa all’orologio analogico, in stile Kitkat, mentre con i successivi si naviga tra le pagine del drawer. Con uno swype verticale si torna in dietro.

Oleofobicità - smartwatch NO.1 S5
Watch face, angolo di visione  ed oleofobicità – smartwatch NO.1 S5

Smartwatch NO.1 S5: Prestazioni ed esperienza d’uso

Se avete posseduto, o visto  altri smartwatch economici, potreste già sapere molto su questo No.1 S5.

Il device, infatti, per quanto riguarda le prestazioni, non ha nulla in meno agli altri smartwatch cinesi economici senza scheda SIM in circolazione. Il firmware di cui è dotato è praticamente lo stesso che siamo abituati a vedere sui vari wearables cinesi, ma non è privo di difetti, o mancanze piuttosto comuni.

Hardware
smartwatch NO.1 S5
Sensore battito cardiaco – smartwatch NO.1 S5

L’hardware presente a bordo è molto lontano a quello di un dispositivo con Android Wear, ma è capace di gestire le funzionalità esistenti con disinvoltura e senza lag. L’assenza di uno slot per l’espansone di memoria tramite scheda micro SD è però una grave mancanza. Il player video e di immagini, ad esempio, diventano inutili su questo No.1 S5, in quanto in soli 300KB di spazio non potremo metterci nulla, se non salvare le registrazioni audio e qualche immagine di sfondo.

Di qualità sufficiente l’altoparlante, che permette l’interlocuzione in viva voce direttamente dallo smartwatch, grazie anche al microfono integrato, utile tra l’altro per la registrazione audio. Il volume è ovviamente più basso se paragonato a quello di uno smartphone, e di scarsa qualità durante la riproduzione audio
Dubbia infine la presenza effettiva del sensore della temperatura, ottimo invece il funzionamento del sensore del battito cardiaco.

Scheda Tecnica
Interfaccia utente

Il firmware dello smartwatch è molto intuitivo e di facile utilizzo. Il sistema è localizzato anche in Italiano e questo è un bene per chi non mastica l’inglese. I termini sono tradotti dicretamente, sebbene a causa della loro lunghezza può diventare un pò più difficoltoso muoversi nei menù, o leggere il contenuto di una notifica, in quano è necessario far scorrere il testo. Per abilitare la lingua italiana è sufficiente raggiungere il menù impostazioni.
Il drawer del menù può essere settato nello stile classico, con una griglia di 4 icone per pagina, oppure con menù circolare in stile Samsung, molto carino ma con icone molto più piccole.

Menù cicolare - Smartwatch NO.1 S5
Menù circolare – Smartwatch NO.1 S5
Bluetooth

La connessione bluetooth è solo 3.0, il suo raggio d’azione non va oltre i 10 passi, come ci si aspettava. Questo porterà alla disconnessione e riconnessione molto frequentemente. Non aiuta nemmeno l’applicazione Fundo Companion che, ad associazione avvenuta, spesso fallisce la sincronizzazione costringendo al riavvio del modulo Bluetooth. In questo caso la responsabilità potrebbe essere dell’applicazione, ma è diffficile stabilirlo.

Buona invece la trasissione audio da telefono a smartwatch ed utilissima la possibilità di attivare il Google Smart Lock, con cui registrare l’S5 come dispositivo fidato per lo sblocco del nostro smartphone.

Notifiche

La gestione delle notifiche è piuttosto completa, grazie all’applicazione BTNotification, che, una volta installata sul vostro smartphone, si occuperà di mettere in sincronizzazione i due dispositivi, abilitando lo smartwatch alla ricezione delle notifiche. Sarà anche possibile scegliere da quali applicazioni riceverle e quali bloccare, notificare l’arrivo di SMS ed eventuali chiamate perse. Da smartwatch è invece possibile solo leggere o cancellare la notifica, o tutta la lista, ma non rispondere o visualizzare un anteprima completa.

BT Notification - Smartwatch NO.1 S5
BT Notification – Smartwatch NO.1 S5
Funzionalità

La lista totale delle funzioni accessibili dal menù, parte dalla sezione telefonica, con il Dialer per la composizione da tastierino numerico, il registro chiamate, la gestione e scrittura di SMS (con tastierino T9 It) e la sincronizzazione della rubrica.

Seguono gli strumenti, tra cui Notifier, che permette di consultare la lista delle notifiche sincronizzate con l’app BT Notification, BT Camera per lo scatto da remoto,  le classsiche funzioni anti lost, calendario, sveglia e le varie impostazioni  (smartwatch, Bluetooth, risveglio su movimento, temi, stile del menù, profili audio).

Battito cardiaco - Smartwatch NO.1 S5Sul lato fitness spicca senz’altro il lettore di frequenza cardiaca, che sfrutta il sensore dedicato per una rilevazione biometrica affidabile e precisa. Rispetto allo Xiaomi MiBand 1S, infatti, il gap in termini di battiti per minuto, è di circa +10bpm, ed è costante e ripetibile in numerosi test. Un ottima unità.

Nulla di nuovo per quanto riguarda invece il pedometro, eper il il conteggio dei passi, così come il monitor del sonno, funzioni che ho trovato comunque affidabili nelle misurazioni, ma che si avviano solo manualmente. Presenti anche il reminder per la sedentarietà, la misurazione della temperatura e dei raggi UV ed il più utile cronometro.

Modesta la parte multimediale, con player musicale dedicato, i cui controller riproduce e gestisce l’audio tramite bluetooth, ed il player video e di immagini che purtroppo attingono dalla memoria dello smartwatch (ricordo da 300KB non espandibili) risultando poi inutili. Presente anche un file explorer.

Software

Dal menù dello smartwatch, infine, si potrà inquadrare il QR Code per il download delle due applicazioni (disponibili anche sul Play Store) da installare sullo smartphone. La prima è BTNotification di cui abbiamo già parlato, la seconda invece è Fundo Companion, che aggiunge la possibilità di visualizzare tutti i dati relativi alla parte fitness, come i passi e la distanza percorsa, le calorie bruciate e la qualità del sonno.

Fundo companion è una applicazione completa e bella graficamente. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo: una volta abilitati i permessi richiesti essa potrà gestire tutto cio di cui lo smartwatch avrà bisogno. Unico neo è il meccanismo di sincronizzazione che spesso fallisce, anche  pairing effettuato. Per sincronizzare i dati bisognerà prima cercare il dispositivo associato, per essere sicuri che risponda, e poi far partire l’aggiornamento dei dati, facendo attenzione ad aver stoppato da llo smartwatch ogni contatore.

Fundo Companion - Smartwatch NO.1 S5
Fundo Companion

Smartwatch NO.1 S5: Autonomia

La batteria integrata nello smartwach è da 350mah, come già visto anche su altri modelli precedenti. La ricarica è rapida, in quanto si completa in meno di un ora ramite connessione USB da PC con uscita da 500mAh.
L’assenza di una SIM e di una conseguente connessione alla rete GSM, rappresenta un vantaggio per l’autonomia di questo No.1 S5, tuttavia non si va oltre il giorno e mezzo di utilizzo, con contapassi attivo per 10.000 step, monitoraggio del sonno, notifiche in push e gesture per il risveglio sempre attivi.

La capacità limitata della batteria non è quindi un pregio di questo dispositivo, ma è in media con la categoria, ed i tempi rapidi di ricarica, anche parziale, compensano piuttosto bene questo limite. Ciò che proprio non mi è piaciuto è invece è la debolezza dell’attacco del cavetto magnetico, utile per la ricarica e la connessione dati. Esso risulta davvero molto instabile e quindi è impossibile utilizzarlo in movimento.

Smartwatch NO.1 S5: Conclusioni finali

Sempre più utili e diffusi, gli smartwach rappresentano il non plus ultra del settore degli indossabili, ma sfociando nella fascia low cost, bisogna necessariamente scendere a compromessi, e farsi le giuste aspettative.

Lo smarwatch No.1 S5 offre una qualità costruttiva ed una cura estetica davvero molto soddisfacente, grazie al design “ispirato” al Gear S2 Classic di Samsung ed all’impiego di materiali più pregiati. Comodo al polso, lo smartwatch si fa notare anche per una buona cura dei dettagli ed un display circolare luminoso e dalla buona visibilità.
Restano però molto dubbie l’utilità di alcune funzioni integrate, il Force Touch non c’è davvero e si fa sentire l’assenza di uno slot per micro SD. A questo si aggiunge un app companion poco matura, ed una incertezza continua da parte della connessione bluetooth 3.0. L’implementazione delle funzioni fitness, infine, non è continua, ma legata ad operazioni manuali.

In definitiva non credo che per un prezzo così esiguo si possa chiedere di meglio, e questo No.1 S5 batta per rapporto qualità prezzo, molti dispositivi simili.  No.1 S5 è elegante e piacevole da indossare, e torna spesso utile per registrazioni audio, la lettura dell’orario, di notifiche e di SMS, e per rispondere a chiamate in vivavoce durante la guida.

Se, quindi, cercate un accessorio per queste funzioni, e che sia bello da indossare ma anche economico, questo No.1 S5 fa senz’altro al caso vostro.
Se siete sportivi e cercate un fitness tracker, vi consiglio invece il Mi Band 1S di Xiaomi, il quale non potrà offrirvi funzioni telefoniche o multimediali, ma potrà garantirvi una autonomia migliore ed una rilevazione dell’attività fisica continua e precisa.

Dove acquistare

Smartwatch NO.1 S5Lo smartwatch No.1 S5 è in vendita sullo store GearBest.com al prezzo ribassato di 34.46€.
Scegliendo, nel checkout, la spedizione: “Standard Mail” –> “Italy Express”, con una piccola aggiunta si potrà ricevere l’ordine con corriere e senza dogana

Smartwatch No.1 S5

34.46
Smartwatch No.1 S5
7

Design & Materiali

8/10

    Display

    8/10

      Prestazioni

      7/10

        Software

        6/10

          Autonomia

          7/10

            Pros

            • - Design
            • - Qualità costruttiva
            • - Display
            • - Prezzo

            Cons

            • - Bluetooth 3.0
            • - Autonomia
            • - Software
            • Francesco Patera

              scusate sapete se è possibile cambiare delle impostazioni per il sensore di movimento? Si attiva dopo 5-6 secondi lo schermo, non si può ridurre questo tempo?