Recensione OnePlus 3

Il OnePlus 3 è nato…. L’azienda, venuta fuori dal nulla un paio di anni fa con un approccio innovativo al marketing e l’interazione dei consumatori con un modello di distribuzione intrigante, lancia il suo quarto dispositivo e lo fa veramente alla grande.

Perchè distribuzione intrigante?
Ebbene voi tutti ricorderete  il numero limitato di  inviti che erano messi a disposizione per accaparrarsi i dispositivi dell’azienda cinese, proprio questo metodo è stato messo da parte , infatti OnePlus ha intensificato la produzione del OnePlus 3 in modo  da offrire molte più unità per i consumatori desiderosi, ed ha collaborato con Amazon  (solo India per adesso)  per vendere il telefono anche con la collaborazione  del leader mondiale di online.

I rivali dovrebbero essere preoccupati?
Si, perchè OnePlus 3 ha dalla sua un rapporto qualità/prezzo senza rivali. 399€  per la versione internazionale (6 gb RAM-64 storage) e ancora meno per la versione asiatica con 4 GB di RAM che probabilmente sarà distribuita in Italia tramite store paralleli.

OnePlus 3: Design e materiali

oneplus 3 vs HTC 10

Il OnePlus 3 è il primo flagship dell’azienda cinese con il corpo interamente in metallo, ricordiamo infatti tutte le sperimentazioni fatte dal produttore con i vari OnePlus, dalla plastica al Bamboo per proseguire col legno e il Kevlar di OnePlus One e Two , per proseguire con il vetro e la ceramica del OnePlus X.

Il OnePlus 3  ricorda senza dubbio  l’HTC 10 non il massimo dell’originalità , tuttavia è un dispositivo che ha suscitato parecchie sensazioni positive all’occhio del pubblico. Le misure  sono 152,7 mm x 74,7 mm x soli 7,35  millimetri di spessore  e pesa 158 g.

OnePlus 3: Display

Il display è un pannello di 5.5 pollici Full HD (1.920 x 1.080 pixel 401 ppi ) in ottica Amoled  ed è protetto da Gorilla Glass 4  con bordi dello spessore di 0.75mm e con tecnologia 2.5D, un pannello Amoled che offre una buona resa cromatica e difficilmente mette a nudo la griglia dei pixel, mentre la risoluzione FHD porta benefici in termini di prestazioni e autonomia, ma se si vuole essere pignoli, in questo reparto il OnePlus 3 esce sconfitto al cospetto dei suoi “avversari” HTC 10 (Super LCD5 1440 x 2560 pixel,565ppi) ,Galaxy S7 ( Quad HD 2560×1440 pixel, 577 ppi) e LG G5 (QHD 1440 x 2560,554ppi), che offrono pannelli display più performanti

OnePlus 3: Fotocamera

oneplus 3

OnePlus 3 sfrutta un sensore da 16MP  IMX298 di Sony. Le foto tramite fotocamera posteriore possono avere un rapporto 4:3 nativo , 16:9 a 12 megapixel o 1:1.
Tramite fotocamera anteriore, il rapporto nativo è di 4:3 e 6 megapixel in rapporto 16:9. Non è possibile scegliere risoluzione inferiori. Non manca l’HDR, anche automatico, ed una modalità HD che va a migliorare il contrasto e la luminosità. I video hanno una risoluzione massima 4K a 30fps tramite fotocamera posteriore (10 minuti come tempo massimo di registrazione) è 1080p tramite quella anteriore. A questa risoluzione, entrambe le fotocamere, possono anche registrare video in Time Lapse. La cam posteriore può anche registrare video in slow motion a 720p.

OnePlus 3: Specifiche hardware e software:

AndroidPIT-oneplus-3-8014-w782

Questo è  il punto di forza del OnePlus 3  6 GB di RAM di serie ( anche se ,sembra siano gestiti in modo da preservare la durata della batteria) , 64 Gb di archiviazione interna un processore Qualcomm Snapdragon 820  il supporto dual-SIM  LTE  (compresa la banda 20). Non puo’ mancare il sensore fingerprint di altissimo livello, che permette al dispositivo di sbloccarsi in maniera fulminea forse il piu’ veloce nel panorama android. Per quanto riguarda la batteria , il OnePlus 3 e’ dotato di una 300o mAh, che pur non essendo il massimo, considerate le dimensioni del display e il processore cosi’ prestante, riesce a coprire interamente la giornata, con un uso medio. Sotto le nostre statistiche.

 

Per ciò che riguarda il lato software , la fluidità e la velocità del sistema, oltre che dal potente hardware, è sicuramente resa possibile anche da OxigenOS, un’interfaccia utente molto leggera basata su Android 6.0.1 Marshmallow a cui OnePlus ha aggiunto poche ma interessanti funzionalità. Per gli amanti delle personalizzazioni estreme, OnePlus ha lasciato il bootloader sbloccato per avere il controllo completo sul device.

OnePlus 3: Recensione video

OnePlus 3: Data rilascio e prezzo

Il OnePlus è già disponibile alla vendita sul sito ufficiale come detto in precedenza a soli 399€, inizialmente sarà disponibile solo in colorazione graphite , per poi essere affiancata dalla versione white e con molta probabilità anche nella versione gold.

Davvero difficile trovare dei punti deboli a questo ottimo dispositivo, ma se proprio volessimo, potremmo parlare della memoria non espandibile e la mancanza di un doppio speaker per rendere la qualità audio “stereo”.

OnePlus 3

399
OnePlus 3
8.4

Prestazioni

9/10

    Qualità costruttiva

    9/10

      Design

      7/10

        Display

        8/10

          Prezzo

          10/10

            Pros

            • - Performance
            • - Design
            • - LTE (B20)
            • - Fingerprint

            Cons

            • - Memoria non espandibile
            • - Display
            • - Audio mono
            • Vincenzo Pedalino

              Ottima recensione, siete grandissimi 😉

            • Bio’

              Ma si tratta di una recensione scritta con in mano il device e prove fatte, o una recensione con spunto da altri blog ?

              • Dionisio Minerva

                Ciao,purtroppo di questo dispositivo abbiamo dovuto scrivere prima che ci arrivi , per ovvie ragioni tempistiche delle consegne, quando lo avremo finalemente fra le mani, speriamo fine settimana, se ce ne sarà bisogno, modificheremo l’articolo con le nostre considerazioni personali… intanto grazie per il tempo da te dedicatoci.